Recentemente è uscito un
articolo (che noi ti proponiamo tradotto in Italiano, guarda in fondo alla pagina) che parla dell'efficacia dell'utilizzo delle Tecniche Mulligan nel trattamento del dolore femoro rotuleo.
Indovinate quale è il risultato?
La tecnica Mulligan di applicazione del taping porta benefici al panorama clinico aggiungendo un altro tipo di trattamento per il dolore femoro rotuleo basato sull'evidenza clinica.
Ma perchè usare le tecniche Mulligan di taping?
Quello che vogliamo fare è "rieducare" l’articolazione nello specifico, e l’intera struttura in generale a mantenere una posizione corretta, ed un movimento adeguato, in modo da ridurre al minimo qualsiasi comportamento o posizione compensatoria scorretta, che nel tempo restaurano e accentuano la sintomatologia dolorosa femoro rotulea in questo caso, durante tutta la giornata.
È impiegato per mantenere nel tempo i risultati ottenuti con la terapia, riposizionando la struttura coinvolta nelle 24 ore seguenti al trattamento.
Questo riapprendimento dal punto di vista neurofisiologico, potenzialmente avviene attraverso una valida scarica propriocettiva dei meccanorecettori nelle 24 ore, i quali in conseguenza di una corretta posizione articolare, influenzano il sistema nervoso centrale a determinare una regolare funzionalità motoria.
Attraverso l'uso del taping femoro rotuleo, si riproduce la direzione della tecnica che l’operatore ha impiegato per correggere la disfunzione o eliminare il dolore.
L’azione continua del taping nella giornata aumenta l’efficacia e stabilità dei risultati dell’atto terapeutico, senza compromettere o limitare il movimento funzionale in generale. Durante la sua applicazione il taping, per essere efficiente, deve avere degli effetti dimostrabili sulla disfunzione, cioè determinare una riduzione del dolore o consentire un range di movimento più ampio e fluido, in modo da essere usato come forma di completamento del trattamento.
Nei nostri corsi l'applicazione del taping secondo il Mulligan Concept è sempre stata presente, ed in continuo aggiornamento, sia per la teoria grazie a questo articolo sia con la pratica, con nuove applicazioni e risultati. Non perdere l'occasione di avere un valido strumento per il tuo lavoro.
Gli effetti dell'applicazione del taping secondo la tecnica Mulligan per il dolore Patello-femorale e la biomeccanica degli arti inferiori.
Am J Sports Med. 2016 Feb 22. pii: 0363546516629418.
Hickey A,
Hopper D,
Hall T,
Wild CY.
Il femoro rotuleo, affligge il 25% della popolazione generale, verificandosi 2 volte più spesso nelle donne che negli uomini. Il taping è una valida componente nel proprio piano d'azione per modificare la biomeccanica degli arti inferiori e garantire la riduzione dal dolore; comunque gli effetti di tecniche di taping alternative come il Mulligan applicato al ginocchio devono essere ancora essere ricercate.
Proposito
Determinare se la tecnica di applicazione del Taping Mulligan modifica i libelli di dolore percepito sul ginocchio, e studio della biomeccanica degli arti inferiori durante uno squat su gamba singola in una donna adulta con dolore femoro rotuleo.
Studio
Un totale di 20 pazienti donne con dolore femoro rotuleo con età tra i 18 e 35 anni. Le partecipanti hanno eseguito dai 3 ai 5 SLSq con la gamba maggiormente sintomatica, con applicazione del taping (secondo la tecnica Mulligan) e senza tape (il gruppo di controllo). Sono state registrate le frequenze muscolari tridimensionali (250 Hz) durante la fase eccentrica dello SLSq, del ginocchio, dell'anca e le forze di reazione del terreno (1000 Hz) e dello schema di attivazione del Gluteouse medius(1000 Hz), vastus lateralis e vastus medialis oblique. Il dolore massimo percepito dalle partecipanti è stato registrato anche dopo il completamento dello SLSq.
Risultati
Sono state riscontrate differenze tra i due gruppi, nella cinematica dell'anca e dell'attivazione del gluteus medis, ma non per la cinetica dell'attività muscolare del vastus medialis oblique e vastus lateralis (per attivazione e tempistiche). Comparato con l'assenza del taping, la tecnica Mulligan di Taping, ha ridotto sensibilmente (P=.001) il dolore percepito durante lo SLSq (più o meno di ± SD: 2.29 ± 1.79 and 1.29 ± 1.28, rispettivamente). Nei soggetti a cui è stato applicato il taping a confronto con il gruppo di controllo, l'attivazione del gluteus medius si verifica significamene prima (120.6 ± 113.0 e 156.6 ± 91.6 ms, rispettivamente; P = .023), ed il picco di rotazione interna dell'anca viene significativamente ridotto (6.38° ± 7.31° e 8.34° ± 7.92°, rispettivamente; P = .002).
Conclusioni
La tecnica mulligan di applicazione del taping ha con successo ridotto il dolore al ginocchio tra le partecipanti con dolore femoro rotuleo. Questo è il primo studio per stabilire un collegamento tra il Taping Mulligan e la riduzione di dolore femore rotuleo in congiunzione con la diminuzione di rotazione interna d'anca e la più rapida attivazione del gluteus medius.
Rilevanza clinica
La tecnica Mulligan di applicazione del taping può portare benefici al panorama clinico aggiungendo un altro tipo di trattamento per la femoro rotuleo basato sull'evidenza clinica.